Catania – città d’arte ai piedi dell’Etna

,

Buongiorno, viaggiatori!
Mentre i nostri colleghi si trovano nel lontano paese del Sol Levante, noi abbiamo deciso di andare in un posto un po’ più vicino, ma altrettanto stupendo: la meravigliosa isola a tre punte, detta Trinacria, ovvero la grande Sicilia!

Il vento freddo che ha imperversato al Centro-Nord in questi giorni ci ha fortunatamente risparmiati e ci siamo potuti godere il dolce sole primaverile!

Ecco, dunque qualche foto che abbiamo scattato durante la nostra visita alla città di Catania!

Ed eccoci qua, pronti ad esplorare Catania!

Questo è il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, il centro della rappresentazione dell’opera di Catania. Progettato dall’architetto Andrea Scala con l’assistenza dell’architetto milanese Carlo Sada, venne inaugurato il 31 maggio 1890 con l’opera Norma del compositore catanese Vincenzo Bellini.

Una delle carrozze utilizzate per la tradizionale festa di sant’Agata, la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città e si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto. La ricorrenza di febbraio è legata al martirio della Santa catanese, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86 anni.

Non manca il verde, nemmeno nel centro storico! Ecco gli alberi davanti a Villa Bellini!

Il palazzo dell’Università degli Studi di Catania, fondata nel 1434 e tra le maggiori in Italia per numero d’iscritti. È la più antica università della Sicilia, la tredicesima in Italia e la ventinovesima al mondo.

La sera in albergo siamo certamente stanchi per la giornata intensa, ma abbiamo dei comodi letti di una spaziosa camera d’albergo ad attenderci! Domani si va a vedere Aci Castello!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.