Imprese Olimpiche
Il 2021 è un anno di grande fermento sportivo per le nazioni, appena usciti dalla vittoria degli europei di calcio (ne parliamo qui https://www.concreteonlus.org/gli-europei-di-calcio-ieri-e-oggi-1960-2021/ ) L’italia ad oggi si trova nelle prime 10 nazioni ad aver vinto più medaglie, un medagliere da invidia se pensiamo alle discipline vinte:
- ORO nel ciclismo su pista (e record del mondo in 3’42”032)
- Oro nella vela nel Nacra 17
- Oro nei 100 metri piani
- Oro nel salto in alto
- Oro nel canottaggio Femminile
Ma quando nascono le olimpiadi? e dove?, vediamo di fare luce sulla storia che circonda questo grande evento sportivo che coinvolge il mondo intero.
Le olimpiadi moderne, quelle che conosciamo oggi e viviamo, hanno poco più di 100 anni di storia, la prima edizione è datata storicamente nel 1896. L’origine vera e propria però risale a molto tempo prima, esattamente nel periodo dell’antica Grecia. Nel mondo antico era comune il culto e la pratica delle attività sportive, per tenere il corpo e la mente sane e prestanti, l’attività fisica aveva il pregio di essere associata alla religione, alla pratica educativa del popolo e preparazione militare e anche all’agonismo.
Tanto che i Greci dedicarono un tempio al culto dello sporto che poi diede il nome alle Olimpiadi, il santuario di Olimpia nell’Elide, nell’antica Grecia lo sporto divenne pratica comune e osannata da molti, le competizioni olimpiche ebbero lunga vita e si svolsero per diversi secoli a venire, fino alla conquista dell’impero romano che decise di abolire questo genere di competizioni perchè lo sport veniva associato a riti pagani in quanto gli antichi Greci associavano le discipline e la competizione alle loro antiche divinità.
Le Olimpiadi erano caratterizzate da tre elementi fondamentali: la sospensione dei conflitti armati per tutta la durata dei giochi, il loro carattere sacro, l’esaltazione dell’aspetto competitivo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!