50 Milioni di Euro per il Turismo Accessibile: Il Nuovo Fondo per l’Inclusione
Il Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, assieme ai Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Turismo, Daniela Garnero Santanché, ha annunciato la firma del decreto che delinea il riparto del Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità. Questo fondo è specificatamente destinato a sostenere lo sviluppo di un turismo accessibile e inclusivo in tutto il territorio italiano.
Il Fondo Unico sarà assegnato alle varie regioni italiane, incaricate di risolvere le problematiche legate all’accessibilità e di destinare i fondi alle aree e infrastrutture che necessitano di essere migliorate. Le regioni potranno utilizzare queste risorse sia autonomamente sia collaborando con enti pubblici o del terzo settore.
Il decreto stabilisce anche la creazione di opportunità di tirocini formativi per le persone con disabilità, per favorire la loro inclusione lavorativa e la tutela dei loro diritti. La Ministra Locatelli ha espresso gratitudine verso i ministri coinvolti per il loro sostegno e ha ribadito che l’accessibilità universale è uno dei pilastri fondamentali della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Cristina Zangone
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!